Ingredienti per 2 persone

160 g di spaghetti anche integrali
30 g di mandorle con la pelle
60 g di pomodori secchi sott’olio
½ spicchio d’aglio
1 piccolo mazzetto di erba cipollina
100 g di farina di ceci
200 g di bevanda di soia al naturale
2 cucchiai di lievito alimentare
olio evo, origano, sale e pepe qb
La frittata di pasta è un piatto cosiddetto povero della cucina italiana meridionale che nasce dalla necessità di recuperare la pasta avanzata, in genere gli spaghetti ma anche altri formati. In questa versione la pasta è appositamente preparata e condita con un pesto homemade di pomodori secchi, mandorle ed erba cipollina che la rendono particolarmente saporita. Potete anche usare una normale pasta al pomodoro avanzata ma non sarà la stessa cosa.

Procedimento

1.Preparate il pesto per condire gli spaghetti frullando al mixer le mandorle con i pomodori secchi sgocciolati, l’aglio, l’erba cipollina, un paio di cucchiai d’olio e poca acqua fino ad ottenere una consistenza cremosa.
2.Cuocete gli spaghetti in acqua salata, scolateli e conditeli col pesto lasciandoli raffreddare.
3.Preparate la pastella mescolando con una frusta la farina di ceci e la bevanda di soia, lasciatela riposare 10 minuti circa, quindi insaporitela con sale, pepe, origano e lievito alimentare. Unite gli spaghetti alla pastella e amalgamate bene.
4.Scaldate una padella antiaderente, ungetela d’olio e versatevi il composto di spaghetti livellandolo in modo uniforme. Coprite e cuocete 5 minuti circa a fuoco lento, poi con una paletta staccate delicatamente la frittata dal fondo della padella e rigiratela aiutandovi con un piatto o un coperchio. Fatela cuocere 5 minuti anche dall’altro lato. Servite calda o tiepida.

Leave a Reply